domenica 24 agosto 2014

VOGUE - Giugno 2014

1957
Nasce una stella: la ballerina
Salvatore Ferragamo



Bianco, nero, rosso e blu, verde, fucsia, giallo...un arcobaleno di colori veste una scarpa classica, un evergreen: la ballerina.
Nel '57 fu Ferragamo a creare questa calzatura, in nappa color caramello e oggi la ripropone in edizione limitata.
Elemento da segnalare per la particolarità è la suola, a conchiglia, poi applicata ad altre creazioni di questo stilista.
La suola, in cuoio lavato e piegato a mano, si assottiglia fino al tomaio , dando forma a conchiglia la quale permette maggior equilibrio e comfort.
A ciò si aggiunge lo stile, comfort e stile viaggiano insieme.
Partendo dal modello base che oggi è conservato al museo Ferragamo, 15 artigiani hanno realizzato questa nuova scarpa in edizione limitata, prevista in 10 colori, numeri dal 35 al 41, comprese le mezze misure, che è stata presentata il 18 di questo mese presso il museo Ferragamo a Palazzo Spini Feroni.
Si acquista presso le boutique Ferragamo e inoltre sarà reperibile a Milano,  Seul e Shanghai da 10 Corso Como, a Londra da Dover Street Market e ad Anversa da  Made in Italy.


Sneakers, icone dei nostri tempi





Ma quando questa scarpa è entrata a far parte del vestire formale? Bisogna andare un bel po' indietro, fino al 2000, in cui ha fatto la prima comparsa sotto il gessato maschile.
Per la donna restavano solo nella versione bon ton primaverile sotto i jeans.
All'epoca le donne di New York si recavano al lavoro indossando un pratico paio di Nike , per poi fare il cambio in ufficio, mentre a Parigi si optava per un tacco basso, tutto per evitare la scena poco chic della scarpa da ginnastica.
Contrariamente a quanto si può pensare , proprio da Parigi arriva un'inversione di tendenza: i grandi stilisti hanno aperto le loro magnifiche porte alla scarpa da ginnastica, lasciandole invadere ogni sfilata.
Chanel propone nella collezione pre-fall running in lana  bouclé e patch multicolore che richiama i temi caratteristici della griffe.
Dior arriva con linee futuribili, colori fluo e fiori di cristallo applicati.
Sergio Rossi ha elevato il concetto di sneaker di lusso con una capsule preziosissima che prende spunto dall'arte povera di Boetti.
La scarpa da ginnastica ha espugnato l'impero del sandalo super femminile ed è questa la conquista più grande.
Prada si distingue per la punta in gomma, Versace con la medusa dorata su una linea semplice.
Resistono i pionieri, loro la sneaker fashion l'han sempre fatta: Marc Jacobs e Stella McCartney. Isabel Marant, sintesi di running e platform , dominatrice delle ultime stagioni.
Mai noiosa, unica che può permettersi di tutto, dalle ali di Mercurio ai glitter, alla zeppa. Mantenendo comunque un'anima sportiva.


Nessun commento:

Posta un commento